A me gli occhi please

“A me gli occhi, please” è una celebre frase di Gigi Proietti con la quale si intende sottolineare che solo il nostro sguardo è in grado di riflettere il nostro stato d’animo più profondo, ciò che troppo spesso le vittime di bullismo non riescono ad esprimere a parole.

Il progetto ha promosso una riflessione sulle tematiche della sicurezza on-line per garantire un uso consapevole e corretto della rete, attraverso azioni mirate a prevenire e/o ridurre il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Le finalità e gli obiettivi generali delle iniziative proposte hanno permesso di:

- contrastare il bullismo e il bullismo digitale nel contesto scolastico dell'I.C. "Piazza De Cupis";

- promuovere il ben-essere a scuola facilitando l'inserimento nel gruppo classe e la costruzione di relazioni positive tra coetanei;

- insegnare ai ragazzi a guardare gli occhi dell’altro e affrontare le proprie paure per usare la forza in maniera efficace;

- promuovere negli studenti l'uso consapevole delle nuove tecnologie e della rete;

- sensibilizzare e informare gli adulti di riferimento affinché possano essere sempre più efficaci nel riconoscere, intervenire e supportare figli e studenti.

File Allegati